Polipi Corde Vocali

    Pubblicato il: 23 Marzo 2018 Aggiornato il: 23 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve Dottore
    Ho 29anni e Convivo con i polipi alle cv da 3 tre anni. Preciso che non utilizzo la voce in modo errato, non faccio un lavoro che implica l’utilizzo eccessivo…
    Inizialmente era solamente sulla dx e circa dopo un anno e mezzo è cresciuto anche sulla sx. Ho sempre effettuato i controlli con la fibrolaringoscopia, terapia medicinale e trattamento presso il logopedista. Trovo beneficio solamente per i primi 10gg dopodiché tutto come prima. Raucedine e afonia che varia dalla settimana ai 20gg consecutivi. Presento anche stati febbrili (37.5), mal di testa e ovviamente mal di gola. Ho chiesto più volte di poter fare l’intervento ma sempre negato riconducendo tutto al logopedista.
    cos’altro potrei fare?

    RISPOSTA

    gentile utente, in linea generale posso dirle che finchè i noduli laringei, esito di un cattivo uso della voce, si riducono con il trattamento fonologopedico non c’è una indicazione al trattamento chirurgico. ciò che impara durante le sedute di logopedia dovrebbe diventare la sua nuova modalità di usare la voce. il consiglio è di ripetere il trattamento logopedico e una volta terminato continuare da solo a casa ad esercitarsi tutti i giorni finchè si sarà stabilizzato un nuovo equilibrio nell’uso della voce.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda