Polipi nasali

    Pubblicato il: 3 Aprile 2018 Aggiornato il: 3 Aprile 2018

    DOMANDA

    Salve, in seguito a frequenti mal di testa e a un “fastidio” a un occhio, mio padre si è recato a fare una visita oculistica. Gli hanno prescritto un oct dal quale è emerso un danno al nervo ottico. Questa premessa per dire che poi è subentrata una difficoltà a respirare bene durante la notte e quindi è andato da un otorino, il quale ha effetto la fibrolaringoscopia (si vedevano già numerosi polipi), gli ha prescritto quindi una massiccio facciale: ” massivo impegno polipoide dei seni mascellari con segno di erosione ossea bilateralmente e infiltrazione del turbinato inferiore destro. Si associa impegno di alcune celle etmoidali, dei seni sfenoidali e frontali, in particolare a sinistra.”
    Pensa che i due eventi possono essere correlati?
    Per i polipi invece qual è il trattamento. Ora è in attesa di fare a metà aprile una rmn.
    Grazie

    RISPOSTA

    gentile utente, il problema principale è quello di determinare,  nel tempo più breve possibile, la natura del problema mascellare. da quello che mi scrive, se viene descritta l’erosione ossea e l’infiltrazione del turbinato è possibile che si tratti di un problema che comunque necessiterà di una tipizzazione istologica. le consiglio di far riferimento ad un centro ospedaliero.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda