polipo alla cistifellea

    DOMANDA

    gentile dottoressa,
    nel corso di un’ecografia addominale dopo lungo periodo di disturbi dispeptici è stato diagnosticato un polipo alla cistifellea.
    Gli esami ematici (gamma gt bilirubina alt got sono nella norma, il gica 19.9 che mi era stato prescritto assieme ad altri markers tumorali per altro problema, peraltro già risolto, è risultato 33,700 e consigliato di ripeterlo fra un mese circa.
    Siccome ho letto che i polipi possono trasformarsi in neoplasia, è possibile che sia io in questa situazione adesso?
    Ovvero, ci sono tante probabilità che un polipo alla cistifellea si trasformi, ed eventualmente una colangio in rm può aiutare la diagnosi o è necessario eseguire esami più invasivi?
    Grazie in anticipo per la sua risposta

    RISPOSTA

    Posso chiederle eta’ e sesso e il valore di Ca 19-9 eseguito prima di questo ? Posso poi sapere quando è stato descritto per la prima volta in ecografia il polipo della colecisti e di che dimensioni era ?
    Cordiali saluti.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda