polipo allo stomaco

    DOMANDA

    salve dottore
    ieri ho effettuato una gastroscopia per un’ernia iatale, ma il medico oltre a confermarmi l’ernia ha visto un polipo di 3 mm che ha chiamato pseudopolipo, e mi ha spiegato che si tratta di una formazione benigna causata dalle ghiandole dello stomaco, senza eseguire però una biopsia su di esso, ha solo prelevato un frammento per h.p.
    ora mi chiedo perchè non è stata eseguita una biopsia? forse non era meglio eseguirla? come faccio a sapere se il polipo tra un anno è rimasto stabile ,o si è trasformato? visto che documentandomi un po ho saputo che se il polipo è iperplastico, non dovrebbe costituire un problema, ma se è di tipo adenomatoso, si è quindi andrebbe subito tolto essendo una formazione pre cancerosa.
    lei cosa mi consiglia dottore, mi posso fidare del gastroenterologo che mi ha effettuato l’esame, oppure mi consiglia di ripeterlo per esaminare il polipo?
    intanto la ringrazio e con ansia aspetto suoi consigli
    buona giornata dottore!!!!

    RISPOSTA

    POLIPO GASTRICO
    Nessun problema serio: dall’aspetto endoscopico è stato valutato come innocente quindi credo che per ora si possa fidare, comunque ne parli con lui per valutare se è il caso di programmare un controllo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda