Polipo anale

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, vorrei porle alcuni quesiti. Da anni soffro di defecazione difficile. Quando sono in bagno perdo un ora e mezza circa per defecare per il fatto che non riesco a defecare in una sola volta, e non sentendomi l’intestino vuoto continuo più volte la defecazione fino ad arrivare a 3/4 defecazioni. Durante l’esame effettuato tramite colonscopia hanno rilevato il tratto del retto anale curvo spiegandomi che era proprio per quel motivo che non avverto l’intestino vuoto.
    Per alcuni anni oltre al problema delle mucose alla fine di ogni defecazione avevo parecchie perdite di sangue.
    Ad oggi invece mi accorgo di un pallino grande poco meno di un pisello all’interno dell’ano che posso toccare ad una distanza di 5 cm internamente.
    Da premettere che da circa dieci anni faccio sforzi durante la defecazione per il fatto che non sento l’intestino libero
    Può essere un polipo dovuto a sforzi? Una cisti? O cosa? Protratto nel tempo può aggravarsi? Cosa mi consiglia? La ringrazio per il suo tempo prestatomi

    RISPOSTA

    Deva fare una proctoscopia. Così è impossibile darle una risposta esauriente

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda