Polipo corda vocale sinistra si asporta?

    Pubblicato il: 5 Aprile 2018 Aggiornato il: 5 Aprile 2018

    DOMANDA

    È da 2 anni che soffro di reflusso e prendo i gastroprotettori, fatta gastroscopia e allo stomaco nn ho nulla.
    È da un anno che sono senza voce(disfonia,afoniA) e mi hanno trovato un polipo piccolo alla corda vocale sinistra. Un otorino mi dice che è piccolo e non conviene operarlo e che il problema principale è la gola perché c’è una valvola che si è rilassata e fa entrare il succo gastrico del reflusso questo mi fa abbassare la voce e sforzando nel parlare mi è uscito questo polipo.mi ha dato il vocalen e uno spray fylorin.
    Miglioramenti non ci sono continuo sempre a parlare male dtancandomi oltretutto.
    Un altro Otorino mi ha detto che il polipo anche se piccolo è da togliere perché rischierebbe di ingeandirsi, una volta tolto la voce mi ritorna come prima.da fare un po’ di logopedia dopo l’asportazione del polipo.
    Ora non so che fare so solo che sono stanca perché è da un anno che mi affatico a parlare e questa voce è orrenda ho 2 bimbi piccoli e mi sto spaventando casomai non torna più la mia voce, oltretutto il 24 febbraio ho fatto le analisied ho tutta la forma leucocitaria scalzata, neutrofili bassi,linfociti altieosinofili alti. Basofili alti. Il medico curante mi ha consigliato di rifarli.
    La prego cosa devo fare? Mi aiuti

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    i dati che mi fornisce non sono sufficienti per esprimere un parere tuttavia mi sento di consigliarle una visita Foniatrica: il foniatra, infatti, è lo specialista della voce e saprà orientarla verso la fonochirurgia oppure verso un trattamento riabilitativo o entrambi. Si informi presso il suo medico curante oppure alla ASL o ancora presso un Centro di prenotazioni regionale.

    Auguri di una pronta ripresa

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda