DOMANDA
Buongiorno dottore,
ho 24 anni e assumo la pillola da quando ne avevo 15 per problemi ormonali. Per due anni consecutivi ho assunto Loette senza problemi. Ieri ho effettuato la visita di controllo, in seguito ad un problema di pelle insorto con acne cistica, al ciclo diventato doloroso e spotting. Durante l’ultimo mese di pillola oltre allo spotting ho notato fitte all’utero e dolore alle ovaie, non continuo ma che si presenta spesso durante il giorno.
Durante la visita il ginecologo ha notato qualcosa di piccole dimensioni nell’endometrio e l’ha classificato come polipo, riservandosi però il dubbio che potesse essere un semplice coagulo da cui può essere derivato l’episodio di spotting. Per quanto riguarda il problema di pelle mi ha cambiato la pillola e ha prescritto Diane x 6 mesi. Tra 4 mesi vuole rivedermi per valutare se effettivamente ciò che ha visto è un polipo e se eventualmente operare.
Visto che il mio ginecologo non è sceso nel dettaglio, credo per non allarmarmi, vorrei chiederLe quindi di che intervento si tratta? e soprattutto se è possibile che con Diane (mai assunta prima) possa ridursi o andare via da solo durante una delle mestruazioni.
La ringrazio molto
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile signora, se si tratta di un polipo la pillola su di esso non ha alcun effetto.
L’isteroscopia è un esame poco doloroso se eseguito da sveglia e consente sia la diagnosi precisa che l’eventuale intervento di polipectomia. Le consiglio di eseguire l’isteroscopia.