Polipo gastrico

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, sono una donna di 49 anni, 2 anni fa attraverso una gastroscopia mi fu diagnosticato quanto segue: esofago con linea zeta irregolare, sfrangiata, cardias incontinente. Ernia iatale da scivolamento, stomaco con presenza di lesione erosiva rilevata prepilorica di 5-6mm. Disegno con aspetto regolare, di eseguono biopsie multiple.

    Referto:
    A)Gastrite cronica lieve, con iperplasia foveolare e focale iperplasia intestinale.
    B) Mucosa gastrica con modesta flogosi cronica. Helicobacter negativo.
    C) Mucosa gastro esofagea con discreta flogosi cronica. Non si osserva né metaplasia intestinale, né displasia ghiandolare.

    A distanza di 2 anni, attraverso un controllo la diagnosi è la seguente: Stomaco (non più con una lesione erosiva) con polipo sessile di 6/7 mm di diametro al corpo, per il resto tutto uguale alla gastro di 2 anni fa. Si eseguono biopsie multiple, in attesa di esito. Le chiedo Dottore se questo polipo è una conseguenza di quella lesione erosiva e se devo preoccuparmi. Grazie infinite per la disponibilità. Saluti

    RISPOSTA

    Potrebbe anche  essere, ma non mi sembrano dati particolarmente preoccupanti; occorre comunque avere la conferma istologica.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda