Polipo giovanile

    Pubblicato il: 1 Aprile 2010 Aggiornato il: 1 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gent.mo prof. sonno la mamma di una ragazza di 16 anni che a 7anni e mezzo ha tolto un polipo giovanile da sigma al GASLini Da allora non ha avuto più niente e sta benissimo. 3 mesi fà le ho fatto fare di testa mia un controllo del sangue occulto nelle feci ed è risultato “debolmente positivo” Premetto che quando ho preso le feci aveva una forte stitichezza tanto che ho dovuto aspettare 4 giorni per prenderle.L’ho fatta visitare da un endoscopista che ha riscontrato una piccola ragade e un pò di ipertono dello sfintere e ma ha detto che forse era dovuto a questo, mi ha consigliato di ripetere il sangue occulto per altre 2 volte a distanza di un mese uno dall’altro e con il test immunologico e se risultavano tutti e 2 negativi non c’era bisogno della coloscopia.L’ho rifatto e sono risultati tutti e 2 negativi Volevo sapere da lei se posso stare tranquilla o se deve fare un controllo La coloscopia è invasiva e mia figlia è terrorizzata Cè un altro esame da fare?.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, credo che lei possa stare tranquilla. La ragade può essere stata la causa del sangue nelle feci. Rimanderei la colonscopia a dieci anni dalla prima.
    Distinti saluti
    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda