DOMANDA
Mi scusi prof. le scivo un,altra e mail perchè non ho potuto finire il discorso. Come mai all’ospedale dei bambini fanno l’anestesia fino a 14 anni e a 16 no? Cosa cmbia in 2 anni? Purtroppo mia figlia fin ba bambina ha sempre vomitato le medicine per via orale infatti faceva sempre punture, ed è ancora così è molto emotiva ed ansiosa e ne sta facendo una malattia perchè pensa a questo esame così invasivo Mi scusi la sincerità ma voi medici fate di tutto per far fare prevenzione e controlli ma chi vuole chel faccia un controllo così se non è proprio obbligato? Perchè uno non può scegliere con il proprio consenso di fare una leggera anestesia? Mia sa dire se c’è qualche ospedale o struttura privata dove praticano queste cose? Io le scrivo dalla Sicilia ma sarei disposta a portarla ovunque per rassicurarla Ma una rettoscopia non andrebbe bene visto che ho letto che è meno dolorosa e la preparazione é diversa? MI scusi se sono stata un po scortese ma so che è un problema di tutti
RISPOSTA
Gentine signora, premetto che io non curo bambini, ma credo che a 16 anni non sia più da considerare bambina quindi le strutture che eseguono colonscopie su adulti potrebbero farlo anche a sua figlia. Non dovrebbe avere difficoltà nemmeno in Sicilia ad individuare una struttura di endoscopia che esegua una sedazione.
La rettoscopia è meno invasiva ma vede solo 15/20 cm di retto, il resto del colon non viene visualizzato, quindi è un altro esame.
Spero essere stato esaustivo.
Distinti saluti
Dr. Roberto Dino Villani