Polipo laringeo

    Pubblicato il: 10 Gennaio 2019 Aggiornato il: 10 Gennaio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, questa mattina a seguito di una visita specialistica mi e’ stato diagnosticato un polipo laringeo dela cv destra associato a noduli cordali bilaterali. Segni indiretti di Rge ( che non so cosa sia). Il medico ma ha sconsigliato l’asportazione chirurgica ma in realta’ io preferirei invece togliere tutto.
    Cosa consiglia?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    gentile utente, l’RGE  è l’abbreviazione di reflusso gastroesofageo. stante il fatto che senza visitarla mi è impossibile esprimere un’opinione sul suo problema specifico, mi sembra di capire che il suo rapporto con lo specialista consultato non sia stato particolarmente efficace dal punto di vista comunicativo. avrebbe dovuto infatti chiedere a lui il significato dell’abbreviazione come anche il perchè della scelta terapeutica che probabilmente sarà stata motivata da criteri di carattere clinico che io, evidentemente, non posso conoscere.torni dal collega che l’ha visitata e si faccia spiegare con parole semplici la sua situazione e il perchè della scelta terapeutica. cordialità giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda