Polipo sessile

    Pubblicato il: 28 Marzo 2011 Aggiornato il: 28 Marzo 2011

    DOMANDA

    Illmo Prof, ho 74 anni e da circa un anno la mia pancia ha incominciato ad ingrossarsi dovuta, secondo il medico, a gas. Ho eseguito una colonografia TAC con referto:”Presenza DI DOLICO-COLON E DOLICO-SIGMA.PICCOLO POLIPO SESSILE DEL DIAMETRO DI 7 MM. AL COLON ASCENDENTE.Non si evidenziano lesioni parietali organiche nè evidenti estroflessioni diverticolari.”

    Chiedo gentilmente: tutto questo determina il gonfiore alla pancia? Da esame fecali precedenti non si sono rilevati forme tumorali per cui è necessario asportare il polipo e con LAPAROSCOPIA? Che diefferenza passa tra polipo normale e quello sessile? Grazie sentitamente e distinti saluti. Carlo, di Osimo

    RISPOSTA

    Gentilissimo signor Carlo,

    Il polipo rilevato non ha alcun nesso con la presenza di gas nell’intestino. Di solito è la stipsi la causa più banale del meteorismo o il tipo di alimentazione (il gas aumenta con le diete ricche di carboidrati, verdure, legumi….). Il polipo va asportato con la colonscopia. Sarebbe stato meglio effettuare come prima indagine questa, appunto la colonscopia, che avrebbe permesso nella stessa seduta di rilevare il polipo ed asportarlo, invece di effettuare due procedure: la colografiaTC e poi la colonscopia tradizionale. Il polipo può essere sessile, ovvero con una base d’impianto di diametro eguale a quello del polipo, oppure può essere peduncolato, quando si estende dalla parete del colon mediante un peduncolo, di solito di diametro inferiore a quello della testa del polipo. Comunque un polipo di 7 mm dovrebbe essere quasi certamente benigno e non darle alcun problema dopo l’escissione endoscopica.