Polipo utero e gravidanza

    Pubblicato il: 28 Agosto 2015 Aggiornato il: 28 Agosto 2015

    DOMANDA

    ongiorno, ho 36 anni e da circa 8 mesi cerco una gravidanza che non arriva. Qualche giorno fa mi sono convinta a fare una visita ginecologica. Premetto che ho un ciclo regolare della durata di circa 3 – 4 giorni ogni 25 giorni con qualche dolore ne primo giorno. . Non assumo farmaci particolari se non quelli per allergia e asma. Il referto della visita dice questo:

    Genitali esterni da nullipara. Vagina regolare. Utero mobile, non dolente alla palpazione bimanuale, volume e consistenza aumentati. Annesso destro non dolente alla palpazione bimanuale, di volume normale.Addome trattabile su tutti i quadranti.

    Portio ben epitelizzata. Eseguito pap test. Ecografo Voluson S 6, Sonda endovaginale.Utero antiversoflesso di volume e morfologia regolare, contorni regolari ecostruttura omogenea. Diametro longitudinale mm75 Diametro anteroposteriore mm30 diametro trasverso mm 44. Ecopattern endometriale di tipo proliferativa area iperecogena 9 per 5 mm a contorni netti come da probabile formazione polipoide, spessore massimo 8 mm. Annesso destro di morfolumetria regolare, aspetto del parenchima con figura anecogena 25 per 28 mm come da probabile formazione funzionale (cisti follicolare) Annesso sinistro di morfovolumetria regolare, parenchima regolare, 24 per 16mm. Douglas libero. Il ginecologo mi ha detto che questo mese non ho avuto ovulazione (ultimo ciclo 17 agosto). Mi ha detto che sarebbe consigliabile effettuare una isteroscopia operativa perchè il polipetto potrebbe impedire una gravidanza e mi ha prescritto una serie di esami ormonali da effettuare il 3 e il 19 giorno del ciclo:FSH LH E2 PR 2 TSH FT3 FT4 AMN e poi FSH E 2 LN. Mio marito deve inoltre fare lo spermogramma. A tale proposito volevo chiederla se per avere una gravidanza devo necessariamante operarmi e se si tratta di un intervento complicato. E’ giusto seguire questo iter? Grazie

    RISPOSTA

    GENTILE LETTRICE,

    è consigliabile rimuovere il piccolo polipo endometriale poichè ingrossandosi può dare dei sanguinamenti. L’intervento è molto semplice . (tenga presente però che qualunque intervento può offrire delle complicanze) Se non è convinta delle indicazioni del suo ginecologo ripeta dopo il prossimo ciclo un altra eco transvaginale di controllo.Gli esami ormonali richiesti sono necessari e completi.

    Cordialmente.

    Salvatore Garsia