poliposi nasale

    DOMANDA

    Gentile Dott. Maccari,
    vorrei sapere se è sempre necessario rimuovere i polipi che si formano nelle fosse nasali quando questi sono invalidanti per la respirazione e la salute del paziente. In particolare quando la loro causa è scatenata da forme di allergie non diagnosticate e dai fans;la mancata rimozione cosa può comportare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    I polipi nasali sono legati ad infiammazione dei seni paranasali su base allergica come nel suo caso o non allergica. L’indicazione alla chirurgia viene data dalla sintomatologia come ostruzione respiratoria , cefalea e così via. Non sottoporsi all’intervento significa convivere con un’ostruzione nasale che può diventare via via maggiore e condizionare l’insorgenza di apnee durante il sonno, evenienza da trattare sicuramente.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda