Poliposi nasale

    DOMANDA

    Salve dottore ho 40 anni e volevo avere informazioni in merito alla possibile recidiva della poliposi nasale e sulle possibili misure da adottare prevenirla(ho parlato con l’allergologa su un possibile vaccino antiacaro da iniziare).Sono stato sottoposto da una settimana ad intervento di settoplastica, fess e asportazione dei molti polipi presenti, di natura sicuramente allergica vista la mia asma allergica che si è ripresentata – dopo circa 25 anni – da un anno e mezzo.
    Attualmente ancora non riesco a percepire odori e sapori e la cosa mi preoccupa assai come la possibilità di una recidiva. Volevo info in merito.
    grazie

    RISPOSTA

    Non sentire gli odori subito dopo un intervento di chirurgia nasale è cosa usuale. Il traumatismo della mucosa nasale e le medicazioni successive determinano una perturbazione del transito mucociliare che altera la percezione degli odori. Potrebbe risultare utile l’esecuzione di un esame citologico a livello nasale, a distanza di qualche mese dall’intervento per studiare il tipo di infiammazione che ha determinato la formazione di polipi e adottare le cure idonee, in cui è compreso il vaccino antiacaro.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda