Poliposi nasale e aspirina

    Pubblicato il: 5 Marzo 2018 Aggiornato il: 5 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve, cortesemente volevo chiedere se l’aspirina è soggetta a contribuire alla poliposi nasale.?
    Avendo avuto tre interventi per poliposi in 20 anni mi chiedevo se il farmaco aspirina o simili siano la causa principale. “Ne faccio uso”
    Come posso capire se l’aspirina o simili possono aiutare alla crescita dei polipi, cioè quale sintomi dovrei sentire assumendola per capire che sono allergico ..? Anche perché facendone uso non sento nessun fastidio a livello respiratorio.. Grazie anticipatamente,!

    RISPOSTA

    Sarebbe utile sostituire l’aspirina (acido acetilsalicilico) con un farmaco analogo ma non dotato degli stessi effetti collaterali e sottoporsi ad un esame di citologia nasale che permetta di identificare correttamente l’origine della poliposi.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda