Polisensibili

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,

    dalla sua esperienza i polisensibili possono essere trattati con successo coi vaccini sublinguali? a quanti allergeni (al di la’ delle positivita’ cutanee) si puo’ essere allergici con sintomatologia clinica?

    Grazie per la sua cortesia.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra

    la gestione immunologica dei pazienti allergici a molteplici sostanze è effettivamente più difficile rispetto a quelle dei pazienti monosensibili.

    Ci sono però degli artefici per riconoscere il ruolo prioritario di questo o di quell’allergene e comunque è tecnicamente possibile instituire più di un trattamento sublinguale che possa comprendere allergeni molteplici.

    I risultati clinici non sono così brillanti forse come nell’immunoterapia monoallergenica ma secondo me è sempre meglio farlo.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda