Pollinex Quattro

    Pubblicato il: 15 Luglio 2012 Aggiornato il: 15 Luglio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    ho letto che una societa’del nord America ha ideato Pollinex Quattro che con quattro iniezioni copre tutto l’anno,ma bisogna farlo ogni anno come il vaccino antiinfluenzale.Lei e’ favorevole a questo tipo di vaccino o preferisce il metodo sublinguale?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Il Pollinex Quattro è da tempo commercializzato in Europa, Italia inclusa e la società cui si riferise è inglese. Tale immunoterapia ha un probabile specifico meccanismo di azione perchè coniugato con un “vettore immunologico” in grado di amplificarne la rsposta immunitaria, ma purtroppo anehe le reazioni locali, che nella mia personale esperienza i pazienti poco tollerano.
    Non sono inoltre, a mia conoscenza, dati clinici controllati sugi effetti a lungo termine di tale particolare terapia iniettiva.

    Personalmente sono molto favorevole alla terapia immunologica iniettiva, spesso però sono i pazienti che preferiscono quella sublinguale per ragioni di tipo pratico.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda