DOMANDA
Mi sono ammalata il 22/08/2010, sembrava una banale influenza e invece mi è stata diagnosticata una POLMONITE ORGANIZZATA CRIPTOGENETICA (COP), dopo varie terapie cortisoniche sembrava che fosse tornato tutto a posto, gli esami sangue (25/01/2011): tutto nella norma meno che MYCO ha igm positiva, terapia:DELTA CORTENE 6mg al gg.
23/3 esami sangue: velocità 31 proteina C reattiva 17.50 rx torace: addensamento disomogeneo parenchimale in sede perilare destra e nel campo medio polmonare sinistro. Terapia: DELTACORTENE 25 1 per 15 gg, poi 15 gg mezza e altri 15 gg un quarto.Lei cosa pensa che dopo quasi 8 mesi mi ritrovo ancora con questi problemi, ci vuole davvero così tanto tempo per guarire e se si guarisce?
RISPOSTA
La COP detta anche in passato BOOP è una malattia rara che può simulare delle polmoniti e che risponde bene alla terapia steroidea ma che può recidivare alla sua sospensione. Il trattamento standard prevede una terapia cortisonica della durata di un anno. In casi di recidiva o di particolari problemi possono anche essere presi in considerazione per il trattamento altri farmaci. Cordialmente, S.