Polpastrelli raggrinziti

    Pubblicato il: 28 Maggio 2018 Aggiornato il: 28 Maggio 2018

    DOMANDA

    Dottore, ho 20 anni e sono si ipocondriaco ma ho notato che i miei polpastrelli dopo una doccia di 4 minuti escono raggrinziti! Mi sembra davvero poco. Ho letto che in tempi recenti si è scoperto un legame con forme atipiche e portatori di fibrosi cistica e mi sono preoccupato. Cosa ne pensa? Cosa mi consiglia di fare ?

    RISPOSTA

    Lei fa riferimento alla condizione definita come acquagenic keratoderma. In tale condizione è tutto il palmo della mano a raggrinzirsi con un aspetto a ciottolato. Nel suo caso, direi che può stare tranquillo. I tempi in cui i polpastrelli si raggrinziscono sotto l’acqua possono essere molto variabili.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda