Polveri di cementite e intonaco

    Pubblicato il: 22 Settembre 2016 Aggiornato il: 22 Settembre 2016

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    a causa lavori di restauro in casa, ho respirato polvere di cementite ( vernice sintetica ) e intonaco, dovuto a smaltimento parete e fresatura muro… Polvere ovunque!!! Non ho avuto, per fortuna, mal di gola o altri disturbi, ma ora mi chiedevo se queste inalazioni, certo bene non fanno, possono causare malattie più serie, come cancro … Viviamo in in mondo altamente inquinato, pensiamo solo alle polveri sottili, alle quali non possiamo certo sottrarci… ho letto, però, che i nostri polmoni si tengono puliti grazie ad un continuo lavoro cigliare, ma particelle molto sottili, purtroppo, eludono questa barriera…( che macchina il corpo umano) Nel caso di queste polveri di cementite e intonaco potrei avere rischi particolari per averle respirate ?
    Eventualmente potrei fare del aerosol?
    Grazie per la cortese risposta, Emanuela

    RISPOSTA

    gentile signora , se non soffre d’asma e non fuma si tranquillizzi in quanto non corre alcun rischio oncologico con ciò che ha inalato. Al limite faccia una spirometria fra qualche mese. Cordialità E.S.

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda