Ponfi improvvisi

    Pubblicato il: 26 Marzo 2018 Aggiornato il: 26 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve dottore le pongo il mio caso. Mercoledì sera torno da lavoro con il labbro gonfio e un leggero prurito in testa. Il giorno dopo invece mi appaiono dei ponfi in viso…3 per l’esattezza. Stessa cosa poi la sera dopo cena e così anche il giorno dopo. Appena mangiato qualsiasi cosa anche cose che mangio abitualmente mi appaiono. Questo fino a domenica dove ho mangiato regolarmente e non mi è successo niente . Stessa cosa anche oggi dei ponfi nemmeno l’ombra. Siccome mi sembra strano che possa essere allergico ad alimenti che mangio abitualmente e dove non mi è successo mai niente , volvevo sapere se questo possa dipendere a qualche intossicazione alimentare o virus, visto che 4 giorni prima del primo sintomo ho avuto vomito diarrea e forti crampi allo stomaco per 2 giorni.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    nonostante la sua osservazione sia abbastanza corretta, per escludere che si tratti di una reazione allergica, dovrebbe eseguire dei test quanto più ampi possibili (tipo FABER) in modo da valutare molte possibili cause. In caso di negatività la presenza di orticaria può essere ascritta ad altri meccanismi, non allergici, e l’episodio influenzale potrebbe aver facilitato l’attivazione degli stessi. Le consiglio di assumere un antistaminico per 7-10 giorni per controllare la sintomatologia e poi di continuare l’osservazione nei mesi successivi.

    cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda