DOMANDA
Gentile Dottoressa,
avendo un problema di pori dilatati e punti neri ho chiesto al mio dermatologo una crema che mi potesse aiutare e mi ha consigliato TRIACNEAL dell’Avene,ho controllato l’inci e ho visto che ci sono dei siliconi,allora mi chiedo:può una crema con attivi come il glicolico,il retinolo ma contenente siliconi aiutarmi a risolvere il problema??eventualmente può consigliarmi un prodotto bio ma efficace?grazie mille
RISPOSTA
Un cosmetico è fatto di uno o più principi attivi e uno o più sostanze veicolanti che li contengono.
L’INCI declina la composizione e saperlo interpretare è un grosso vantaggio:le materie percentualmente rappresentate sono segnalate nelle prime righe,poi, mano a mano, la percentuale dei contenuti diminuisce e spesso i veicoli rappresentano la maggior parte del cosmetico stesso, mentre il o i principi attivi sono rappresentati in una percentuale irrisoria.
I siliconi fanno parte della categoria dei veicoli e se nella crema che lei mi segnala sono ai primi posti dell’INCI, rappresentano la maggior parte del cosmetico. e questo, sono d’accordo con lei, non va bene. Come non va bene che si continuinino ad usare i petrolati, i grassi minerali, i PEG, i cessori di formaldeide (se vuole saperne di più, www.skineco.rg) e altri composti chimici che non rispettano nè la pelle nè l’ambiente.
Una “chimica amica” che sappia coniugare un buon principio attivo con dei veicoli dermoecocompatibili, è quanto bisogna augurarsi , promuovendo una sinergia tra operatori e consumatori. Proprio come lei, che legge i componenti dei suoi cosmetici e vuole tutelarsi dall’uso di sostanze non adatte.
Lettere come la sua mi fanno molto piacere perchè mi segnalano che qualcosa sta cambiando e le rivoluzioni, lo sappiamo, sono lente!
Intanto, per la sua pelle un po’ impura(non so quanti anni ha), usi un buon idratante (LONGE’ Idra o Plus) e una leggera dermopurificante LYSALPHA Creme active, di notte.
Di LONGE’ le consiglio anche il FISIO SOFT, un pannetto di micro fibra che pulisce a fondo.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano