DOMANDA
Gentile Dottoressa è proprio grazie a lei che ho iniziato a interessarmi alla questione ‘inci’ dei cosmetici da una risposta data qui su ok salute.L’inci del prodotto che le segnalavo è il seguente:Water, Cetyl Alcohol Cyclomethicone, Poly-S0rbate 60, Glycolic Acid, Avene Thermal Spring Water,Alcohol Denat, Polymethyl Methacrylate, Sodium Hydroxide, Cetearyl Alcohol Arginine Hcl Bht Ceteareth-33, Dimethiconol Fragrance (Parfum), Potassium Sorbate, Red 33 (Ci 17200), Retinal Undecylrhamnoside.Cosa ne pensa?la crema della svr (active crema la uso già).Inoltre ho 32 anni e vorrei una volta per tutte risolvere questo problema di punti neri sul naso(non uso più fondotinta siliconici,ma solo trucco minerale,va bene?) e iniziare a usare creme antirughe preventive ma non so proprio dove orientarmi,soprattutto quelle antirughe sono ricche di siliconi da quel poco che capisco,ma esiste una casa cosmetica che faccia prodotti bio ma allo stesso tempo efficaci e se si quale/i?Grazie per l’attenzione
RISPOSTA
Carissima alessiap,
sapere che sono riuscita a suscitare la curiosità di un utente e l’ho indotto a controllare e cercare di capire cosa mette sulla propria pelle è una gran bella soddisfazione!
Continui così.
Detto ciò, veniamo al suo problema:
la presenza di punti neri sul naso e di pori dilatati può essere una caratteristica costituzionale e , in quanto tale, va accettata. Non esiste nulla , nel bene e nel male, che possa cambiare i nostri connotati genetici.La scelta di una deteregnza più “a fondo” (il pannetto in microfibra) può sicuramente aiutare. Qualche maschera all’argilla o all’elicriso, migliorano la qualità della pelle e attivano il ricambio cellulare. Linee Bio come auspichiamo,non ce ne sono molte e spesso, chi si spaccia per tale non ha tutte le credenziali per farlo. Provi i prodotti della STILDERM, della MONTALTO Natura, della RINGANA, della LONGE’,della YUVAVITAE, della STAMINOLOGY.
Queste aziende hanno cominciato a dare dei seri segnali di cambiamento per quanto riguarda la formulazione cosmetica.Infine, a 32 anni non mi affannerei a cercare un antirughe: assicurare una buona idratazione è il primo , essenziale ,passo per la prevenzione dell’invecchiamento della pelle.
La saluto cordialmente e mi auguro di risentirla.
Dott.ssa Pucci Romano