Porpora cutanea

    Pubblicato il: 18 Marzo 2016 Aggiornato il: 18 Marzo 2016

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    mia figlia dopo tre mesi di somministrazione del minulet per endometrosi ha manifestato porpora cutanea sulle gambe con dolori articolari.
    Gli esami hanno dato valori nella norma per reumatismi sangue, granulociti basofili, waalter rose, proteina c, ves, transaminasi, emocromo, titolo antistreptolisinico. Se assume antipiretici devo associare la vitamina c, altrimenti le sanguina il naso. Da qualche giorno prende lo zirtec, dorme tutto il giorno ha paura di avere uno shock anafilattico, l’allergologo è prenotato a fine aprile.
    Cosa mi consiglia prima d’allora?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    una porpora cutanea con una reazione sospetta a farmaci non è una patologia a rischio di shock anafilattico. Il meccanismo non è quello delle allergie, ma eventualmente un altro dei meccanismi immunologici. Può tranquillizzarsi ed anche smettere l’assunzione dello Zirtec perchè non le darebbe alcun giovamento continuarla.
    L’acquisizione di tutti gli elementi clinici e diagnostici permetterà la diagnosi e la cura risolutiva.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda