Porpora di schonlein henock

    DOMANDA

    buongiorno dottore oggi le scrivo per porle un quesito, sono trapiantato da un anno di rene la diagnosi era stata insufficienza renale progressiva con nefrite da IgA evoluta….io a 12 anni ho avuto la schon henock curata con alte dosi di cortisone e riposo tre anni dopo visto che ero diventato grasso e addirittura prendevo la 52 di jeans mi sono iscritto in palestra avendo ottimi risultati a livello muscolare mi sentivo più fluido nei movimenti questo sport mi aveva attirato molto e mi faceva stare bene e ho fatto anche uso d integratori proteine amminoacidi e creatina……spesso ogni anno avevo delle recidive di schon henock senza dolore solo macchie e il medico mi diceva che era normale che la malattia avvolte si ripresenta e dopo qualche giorno scompare e in effetti dopo qualche giorno le macchie scomparivano solamente che non mi consigliava nessun esame di sangue ne di urine e neppure controlli per le IgA e nel referto di dimissioni del 2001 di quando avevo 12 anni non ci sono scritti i valori delle urine ne di creatinina e ne di azotemia e l’ultima recidiva di macchie lo avuta a 18 anni, l’immunofluorescenza presentava queste caratteristiche: IgG: negativo, IgA focale/segmentale parietale; tracce nei glomeruli in sclerosi IgM: tracce mesangiali C3: aspecifica C1q aspecifica Fibrinogeno focale/segmentale parietale; tracce mesangiali. La mia domanda è si può finire in dialisi per gli integratori di palestra? non ho mai preso steroidi! attendo risposta grazie

    RISPOSTA

    La risposta è SI. Pertanto le consiglio di farsi visitare una volta all’anno per la malattia renale dal nefrologo, valutando bene la funzione renale. Altrimenti corre il pericolo della dialisi. L’esercizio fisico è consentito ma in base alla funzione renale.

    Francesco Paolo Schena

    Francesco Paolo Schena

    ESPERTO IN TRAPIANTI. Professore ordinario di nefrologia all’Università di Bari. Dirige il Centro regionale trapianti di organi della Regione Puglia. È membro della Consulta tecnica nazionale per i trapianti di organi e della Commissione nazionale ricerca sanitaria del Ministero della Salute.
    Invia una domanda