Porpora di schonlein henock

    DOMANDA

    grazie dottore per la sua risposta ma volevo anche sapere se tramite l’immunofluorescenza che le avevo scritto cioè questa:

    l’immunofluorescenza: IgG: negativo, IgA focale/segmentale parietale; tracce nei glomeruli in sclerosi IgM: tracce mesangiali C3: aspecifica C1q aspecifica Fibrinogeno focale/segmentale parietale; tracce mesangiali

    le sembra una immunofluorescenza caratteristica di porpora di schonlein henock? oppure caratteristica di fattori esterni come ad esempio l’assunzione di integratori per palestra (proteine, amminoacidi e avvolte creatina)? io la porpora non lo ancora bene capita se rimane latente nel corpo o se passa….io l’avevo avuta in forma grave a 12 anni con dolori addominali e agli arti….poi solo comparse di macche quando c’era freddo ma il medico mi rassicurava dicendomi che non era nulla di grave quindi pensavo che ero guarito a parte che non sapevo che prendesse i reni non me lo avevano mai detto…altrimenti non avrei mai pensato di andare in palestra o di assumere integratori….solo integratori mai anabolizzanti!!! grazie dottore per la sua disponibilità e pazienza attendo una risposta!

    RISPOSTA

    E una risposta istologica caratteristica della sindrome di Schoenlein-Henock. Comunque con queste lesioni a livello renale è vietato prendere integratori.

    Francesco Paolo Schena

    Francesco Paolo Schena

    ESPERTO IN TRAPIANTI. Professore ordinario di nefrologia all’Università di Bari. Dirige il Centro regionale trapianti di organi della Regione Puglia. È membro della Consulta tecnica nazionale per i trapianti di organi e della Commissione nazionale ricerca sanitaria del Ministero della Salute.
    Invia una domanda