portatrice sana di talassemia

    Pubblicato il: 21 Marzo 2013 Aggiornato il: 21 Marzo 2013

    DOMANDA

    gentile dottore visto che ho in famiglia un caso di talassemia(cugino) e vari casi di portatori sani(zii,cugini) mi preme sapere se lo sono anch’io quindi le rendo noti i risultati delle mie analisi del sangue:
    RBC 5.100.000
    HGB 12.1
    MCV 73,2
    MCH 23.7
    MCHC 32.3
    RDW 15,9
    sideremia 60
    transferrina 348
    ferritina 11

    DOSAGGIO DELL’EMOGLOBINA FETALE= <1%
    DOSAGGIO DELL’EMOGLOBINA A2=2,3

    RISPOSTA

    Visti i dati dell’Hb F e di quella A2, non mi pare che si tratti di una classica talassemia beta eterozigote. Mi pare invece che la ferritina bassa possa essere la causa della microcitosi (volume globulare medio inferiore a 80 femtolitri) e della lievissima anemia ad essa associata (sideropenica?). Le consiglierei di eseguire un ciclo di ferro per bocca (es. ferroso solfato, 1 cp al giorno a stomaco vuoto) per un mese e di ripetere un controllo emocromocitometrico.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda