porzioni

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Sofi, la mia domanda è vergognosamente generica … vorrei sapere se è possibile aumentare le porzioni di pasta e pane scegliendoli integrali.
    Mi spiego …. l’endocrinologo mi ha dato una dieta che prevede 60 gr di pasta a pranzo, se mangiassi pasta integrale potrei aumentarne la porzione?
    Inoltre, volendo mangiare una zuppa di farro e orzo (in bianco)quale potrebbe essere la porzione adatta a sostituire i 60 gr di pasta indicati nella dieta?
    La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    il tipo di pasta (integrale o non integrale) non prevede aggiunte nelle porzioni indicate, poichè il contenuto calorico è sempre lo stesso.

    Per la zuppa direi di raddoppiare circa la dose indicata, quindi ca. 120 gr.

    Cordialmente
    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda