Positività o incertezza?

    Pubblicato il: 8 Luglio 2013 Aggiornato il: 8 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentilissima dottoressa Fargion,
    sono già stata beneficiaria delle sue risposte che ho sempre trovato esaustive e incoraggianti. Volevo chiederle una cosa, io ho la positività di ANA e AMA, sono seguita a Pd che come lei ha detto è un ottimo centro per le malattie epatiche. Non assumo UDCA perchè i miei valori sono assolutamente nella norma (anzi la fosfatasi alcalina e sotto la soglia).
    La mia gastroenterologa è ottimista perchè anche se si presentasse la malattia è comunque controllabile, con dovuta terapia.
    Io mi chiedo perchè su internet si legge che ci sono solo 10 anni di aspettativa di vita, che si va spesso incontro al trapianto, che non ci sono terapia, che anche l’UDCA è una terapia dibattuta…
    La mia dottoressa mi ha detto che è un bene aver riscontrarto gli AMA positivi, perchè io non andrò mai incontro a sintomi perchè sono monitorata e vivrò come tutte le altre persone sane, cioè avrò la stessa aspettativa di vita.E allora perchè c’è tanto allarmismo??
    Grazie.
    Cordialità.

    RISPOSTA

    La storia naturale di questa malattia si è modificata nel corso degli anni .Attualmente vediamo forme molto più miti pertanto non si stia a preoccupare e soprattutto non legga Internet dove non sempre i dati sono aggiornati