Possibile allergia agli animali?

    Pubblicato il: 11 Maggio 2016 Aggiornato il: 11 Maggio 2016

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa
    mia figlia ha 4 anni e in casa sono ormai 2 anni che abbiamo 2 gatti e i nostri parenti e amici hanno cani quindi è sempre stata a contatto con gli animali dopo 2 settimane in casa causa varicella era tornata a scuola in ottime condizioni. 2 giorni fa abbiamo preso un cucciolo di cane e in concomitanza con questo fatto gli è venuta una tosse asmatica che sto curando con una pasticca da 1mg di bentelan al mattino e una alla sera.volevo sapere se secondo il suo parere dovrei dare via i nostri adorati animali oppure potrei aspettare di finire la cura e vedere come va?
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara mamma,

    prima di cedere gli animali, verifichi, tramite, prick test, se la bambina è veramente allergica al loro epitelio. Magari la tosse, anche se con impronta spastica, è di altra natura (infettiva?).

    Cordialmente.

    M.Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda