Possibile borsite trocanterica

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, ho 24 anni e gioco a calcio come portiere. Da circa una settimana soffro di dolore al fianco destro in corrispondenza del grande trocantere comparso dopo una partita in cui probabilmente ho urtato contro il suolo più violentemente del solito. Avverto dolore sia toccando la zona interessata, sia caricando il peso corporeo sull’arto destro. In questi giorni ho applicato il ghiaccio nel punto dolente ma non avverto miglioramenti. Le chiedo se è consigliabile attendere miglioramenti riposando o se mi consiglia una visita dal medico di base o da uno specialista. Inoltre le chiedo in quanto tempo tipicamente si notano miglioramenti per questo tipo di infortuni semplicemente riposando.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    da quello che mi dice dovrebbe trattarsi solo di un semplice trauma contusivo all’anca che si dovrebbe risolvere nel giro di alcuni giorni con riposo assoluto e terapia con anti-infiammatori locale. se non dovesse passare nel giro di una settimana, e se ha necessità di riprendere l’attività sportiva in tempi brevi, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica ed eventuale una risonanza magnetica per escludere una possibile infrazione ossea del gran trocantere, in questo caso deve prolungare il riposo ad almeno un mese.
    cordialmente.
    dott. stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda