possibile celiachia

    Pubblicato il: 30 Gennaio 2012 Aggiornato il: 30 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Salve Dottore per una sospetta celiachia ho fatto gli esami del sangue risultato : Anti Endomisio ( EMA) POSITIVO ++ Anti Trasglutaminasi ( > 10 positivo) io ho 24 Antigliadina : negativo Secondo il mio Medico di base è Celiachia CERTA e mi ha prenotato una gastroscopia per vedere l’appiattoimento dei Villi ( se non erro) Secondo lei con questi valori è sicuramente celiachia?

    RISPOSTA

    Il percorso diagnostico è corretto. Sia l’anti endomisio che l’antitransglutaminasi sono altamente sensibili e specifiche vale a dire che la loro positività da quasi la certezza della diagnosi. Questa si perfeziona con la gastroscopia che, con le biopsie nel duodeno, permette di verificare il danno a livello, come dice lei, dei villi intestinali.
    D’altronde la diagnosi istologica è importante dal punto di vista amministrativo perchè va esibita per poter accedere ai benefici (concessione da parte del Sistema sanitario Nazionale di alimenti privi di glutine). Probabile che in futuro questa norma venga rivista.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda