possibile celiachia?

    DOMANDA

    salve sono una ragazza di 15anni da tempo soffro di dolori addominali,gonfiore e ho periodi di stipsi. dopo la gastroscopia questi sono stati gli esiti:
    lembi di mucosa duodenale con focale lieve ipotrofia dei villi. numero di linfociti T CD3+ intraepiteliali nella norma. lembi di mucosa gastrica di tipo antro-corpale con gastrite cronica di lieve entità senza segni di attività. helicobacter L.O. GRADO O.
    SNOMED T.57000 M-58000 E POI T-58200 M-43000
    Può darmi il suo parere?in passato avevo fatto l’esame base per la celiachia (prelievo del sangue)ma era tutto nella norma
    attendo una sua risposta grazie

    RISPOSTA

    La biopsia duodenale mostra un quadro di focale ipotrofia non correlabile a malattia celiaca dal momento che i linfociti intraepiteliali risultano essere nella norma. L’aumento dei linfociti intraepiteliali, pur non essendo specifico di celiachia, deve comunque essere sempre presente in casi di sospetta celiachia. L’ipotrofia dei villi con linfociti intraepiteliali nella norma può dipendere da altre cause quali una sindrome post-enteritica o un infezione microbica intestinale.
    Cordiali saluti.
    Umberto Volta
    Coordinatore Board AIC
    Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
    Università di Bologna

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda