DOMANDA
Buongiorno dottore,
quando la mia bambina aveva 7 mesi (dopo solo un mese dall’introduzione del glutine) le è comparsa una dermatite che ci ha portato ad effettuare esami per escludere celiachia.
Nello specifico risultarono negativi gli anticorpi anti-transglutaminasi Iga e Igg (la bambina non era in deficit di Iga e di Igg) mentre risultarono positivi gli anticorpi anti gliadina deamidata Igg con valore pari a 24 U (riferimento 0-10)
La dermatite nel frattempo è scomparsa anche se la bambina continua a manifestare frequenti episodi di dermatite atopica sul viso.
La bambina cresce anche se è comunque piuttosto minuta e non ha disturbi intestinali.
La mia pediatra non vede necessità di ripetere al momento gli esami ma io non sono tranquilla.
Quali potrebbero essere le cause della positività di quel valore se non la celiachia?
Ritiene vadano fatti accertamenti?
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile Signora,
gli anticorpi antigliadina deamidata sono oggi considerati un test dotato di minore valore predittivo per la celiachia rispetto agli anticorpi antitraglutaminasi ed antiendomisio, con possibilità di falsi positivi in un 10-15% dei casi, soprattutto in età adulta. Peraltro, nella prima infanzia gli anticorpi antigliadina deamidata (in particolare IgG) vengono considerati come il primo marker che si può positivizzare come espressione di celiachia con successiva positivizzazione a distanza di qualche tempo di anticorpi antitransglutaminasi ed anti endomisio. Proprio, in base a questa evidenza sia mia personale che della letteratura, ritengo utile controllare a distanza di 6 mesi dalla precedente determinazione tutta la sierologia per la celiachia. Se la precedente positività era un falso positivo, gli anticorpi antitransglutaminasi ed anti endomisio rimarranno negativi; se invece questi ultimi anticorpi dovessero positivizzarsi allora andrebbe intrapreso l’iter diagnostico per celiachia in base alle linee guida della Società Europea di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN).
Cordiali saluti.
Umberto Volta
Board European Society for Coeliac Disease (ESSCD)
Board Scientifico Associazione Italiana Celiachia (AIC)
Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna
Università di Bologna