Possibile correlazione tumore pomone e linfonodo collo

    DOMANDA

    Buongiorno,

    Vorrei chiedere parere circa diagnosi e prosecuzione approfondimento esami e decisioni terapeutiche da intraprendere per uomo di 71 anni al quale è stato rilevato circa 2 mesi da TC torace un nodulo di circa 2 cm a margini irregolari in sede para mediastinica superiore destra paracavale.

    E’ stato successivamente sottoposto a TAC Total Body che non ha evidenziato ulteriori anomalie, e in seguito è stata eseguita una broncoscopia con tentativo di biopsia della lesione che non è però riuscita, i linfonodi paratracheali sono invece stati analizzati con esito negativo.

    E’ stata quindi effettuata una PET che ha evidenziato focalità intensa in regione angolo-mandibolare destra in corrispondenza di adenopatia del diam. max. di 2,5 cm ed un’ulteriore focalità all’emilargine destra.
    Ha quindi effettuato visita presso otorino ed effettuato agoaspirato al linfonodo laterocervicale destro dove è risultata localizzazione di carcinoma scarsamente differenziato, probabile squamoso.

    A questo punto gli hanno prescritto agoaspirato per la biopsia della lesione polmonare per capire se i due tumori sono correlati o meno.

    Dal momento che però ormai sono trascorsi diversi mesi dal primo risultato TAC ed ancora non abbiamo risposte certe, vorrei chiedere il suo parere sul fatto che l’agoaspirato possa dare risultati concreti e definitivi o meno o se secondo lei esiste una maniera più efficace e veloce o qualsiasi altro parere ci possa dare in merito.

    La ringrazio fin da subito.
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno. L’iter diagnostico che mi descrive è del tutto corretto e appropriato, così come il consiglio di biopsiare il nodulo polmonare. Purtroppo è possibile che il risultato di questo esame non sia conclusivo. In tal caso potrebbe essere necessaria l’asportazione chirurgica del nodulo polmonare. Va infine chiarita (ma immagino che sia già stato fatto) l’eventuale presenza di neoplasia nella sede laringea captante alla PET

    cordialità

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda