Possibile Diabete?

    DOMANDA

    BUONASERA, HO 30ANNI E HO UNA BAMBINA DI DUE ANNI E DURANTE LA GRAVIDANZA HO SOFFEERTO DI DIABETE GESTAZIONALE CURATO CON L’ALIMENTAZIONE E L’INSULINA.
    LO SCORSO ANNO HO FATTO L’ESAME DI CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO E RISULTAVA TUTTO REGOLARE QUEST’ANNO INVECE IL VALORE A DIGIUNO è DI 92 MENTRE 2 ORE DOPO LA SOLUZIONE DI 75 G DI GLUCOSIO è 164.
    LA CURVA è STATA FATTA POICHè è UN PERIODO CHE NON MI SENTO BENE: BEVO TANTISSIMA ACQUA OLTRE 3 LITRI AL GG SPECIALMENTE DOPO I PASTI E URINO MOLTO SPESSO, SONO MOLTO STANCA HO GIRAMENTI DI TESTA, VISTA OFFUSCATA QUANDO MI ALZO DALLA SEDIA O FACCIO LE SCALE, CRAMPI AI PIEDI E POLPACCI, MOMENTI IN CUI “VADO IN SUDARELLA” E SEMBRA CHE MI AUMENTI IL BATTITO CARDIACO, UN MINUTO STO BENISSIMO E MAGARI SUBITO DOPO SONO COLTA DA IMPROVVISA SONNOLENZA IN PIù SONO SEMPRE STANCA E PRIVA DI ENERGIE.
    GLI ALTRI VALORI DELLE ANALISI SONO I SEGUENTI:
    EMOGLOBINA GLICOSILATA 5,1
    TRIGLICERIDI 98 MG/DL
    COLESTEROLO TOTALE 171 MG/DL
    COLESTEROLO HDL 56 MG/DL
    COLESTEROLO LDL 95 MG/DL
    SIDEREMIA 25
    GOT AST 17 UI/L
    GPT ALT 13 UI/L
    GAMMA GT 7 UI/L
    CREATININA 0,84 MG/DL
    FILTRATO GLOMERULARE STIMATO 84,58 ML/MIN
    T3 2,82 PG/ML
    T4 1,03 NG/DL
    TSH 2,24 uUI/ML
    LEUCOCITI 4,33 * 10 ^ 3 /MMC
    ERITROCITI 4,47 * 10 ^ 6 /MMC
    EMOGLOBINA HB 11,4 G/DL
    EMATOCRITO HCT 34,9 %
    VOL.GLOBULARE MEDIO MCV 78,1 FL
    HB GLOBULARE MEDIA MCH 25,5 PG
    CONC.HB GLOB.MEDIA MCHC 32,7 G/DL
    INDICE DI ANISOCITOSI 15,1 %
    PIASTRINE 221 *10^3/MMC
    NEUTROFILI 44,8 %
    LINFOCITI

    RISPOSTA

    La curva da carico documenta un’intolleranza glucidica, cioè una situazione di rischio per diabete che peraltro è dimostrata anche dal precedente diabete gestazionale. Probabilmente ha elevati valori di insulina, in particolare se è sovrappeso e sarebbe opportuno seguisse una dieta ipoglucidica. Penso che parte dei suoi sintomi siano dovuti all’anemia sideropenica per la quale dovrebbe fare una terapia con ferro. Se è una situazione dovuta a flussi abbondanti consulti anche il suo ginecologo.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda