Possibile disturbo alimentare?

    DOMANDA

    Gentile dr Salvo,
    sono la stessa paziente che le ho scritto alcuni giorni fa. Le spiego meglio la mia situazione clinica. Attualmente soffro di depressione ed ansia attualmente sotto cura. Ho la forte tendenza di mangiare in modo non controllato, specialmente quando sono ansiosa. Questo mi porta a stare male psicologicamente (pensieri di svalutamento e che merito di essere obesa oltre ai sensi di colpa per non sapermi regolare). Questo stato mi porta ad essere piu ansiosa e di conseguenza ad una nuova abbuffata. Inoltre uso il peso in eccesso come una barriera verso le mie emozioni e verso altre aree della mia vita che trovo molto problematiche e delle mie carenze caratteriali (se cosi si possono definirre). Sento l’esigenza di dimagrire e di imparare ad attuare uno stile alimentare e di vita piu salutare, ma è sempre come se io non fossi all’altezza di essere più magra. Spero di averle chiarito la mia situazione e che mi possa dare un parere su se soffro di un disturbo alimentare e, se si, quale, e la opportunita di intraprendere una terapia per tale disturbo.
    Grazie per la sua cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Non e’ questa la sede per fare una diagnosi che richiede una attenta valutaZione MULTIPROFESSIONALE. Le consiglio di prendere contatto con un centro che si occupa di disturbi Alimentari per una adeguata valutazione clinica.

    Pierandrea Salvo

    Pierandrea Salvo

    ESPERTO IN DISTURBI ALIMENTARI. Direttore del centro di riferimento della Regione Veneto per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare a Portogruaro (Venezia). Nato nel 1962 a Gorizia, si è laureato in medicina a Trieste e si è specializzato in psichiatria. Ha fondato il Centro per i disturbi del comportamento alimentare nel […]
    Invia una domanda