DOMANDA
Salve Egr. Dott. Ho fatto una rm poco fa per dei dolori lombari con i seguenti risultati: parrebbe apprezzarsi una alterazione morfologica del massiccio articolare interv. di sinistra al passaggio L5-S1,a livello del profilo inf. di L3 ED L4 sono presenti irregolarità, verosibilmente ascrivibili ad ernia intraspongiosa di schmorl.
Sono presenti alterazioni spondilo disco artrosiche in rapporto a fenomeni degenerativi di tutti i segmenti lombari esplorati,con alterazioni artrosiche delle articolazioni intervertebrali,al cui interno si riscontra minima presenza di liquido,e riduzioni in altezza ed ipointensità nelle sequenze T2- dipendenti dei dischi intersomatici come da fenomeni di disidratazione;fatti più evidenti nel tratto L2-S1.
Al passaggio L4-L5 è presente iniziale protusione discale posteriore,ad ampio raggio,mediana,responsabile di minima impronta sul sacco durale e modesta riduzione del calibro del forame intervertebrale di destra,senza sicuri segni di interessamento delle strutture nervose corrispondenti.Non lesioni occupanti spazio endorachidee,il cono è in sede come norma.Regolare diametro saggitale dello speco vertebrale.
Questo è il tutto, comunque Egr, Dott. io avverto dei strani sintomi sul mio corpo a parte il dolore lombare appena mi alzo dal letto, poi per qualche ora mi sento pittosto bene e nel corso della giornata vado man mano ad avvertire una debolezza addosso ,mi si indurisce il collo come una spece di cervicale con dei sintomi di vertigini alla testa, ho dei forti dolori alle gambe specialmente nella posizione eretta, come se avessi percorso chilometri a piedi, anche alle mani ho dei dolori, non sò dottore sè è tipo attrosi o cosa altro che mi succede alle mie ossa o muscoli del corpo.
Ho 40 anni è tutto ciò lo sto portando avanti per quasi due anni, ho fatto diverse visite mediche , qualche dott. mi ha parlato della sindrome di CFS(STANCHEZZA CRONICA) non sò se crederci come altri dott. mi hanno detto, però non sò cosa posso fare e che atri indacini o Specialisti posso rivolgermi, l’ultima indagine medica e la RM che ho dettato prec..
Dottore chiedo a LEI gentilmente se il tutto dei miei sintomi dipendono dalla mia schiena e se devo fare anche una RM per la cervicale, poi avendo il tutto chiedo come fare per poter avere una visita spec. con Lei.
La ringrazio infinitamente per la pazienza e spero di poter trovare una strada giusta a i miei problemi che ho quotidianamente in quando tali sintomi mi stanno condizionando le mie giornate, non essendo abituato a questo stato in cui sono , perchè prima d’ora ero sempre attivo tutti giorni con assenza di stanchezza.
Distinti saluti
Rocco
RISPOSTA
Caro Rocco,
dal risultato della RM lombare non ci sono molti dubbi sul fatto che una vera ernia espulsa non c’è. potrebbe spiegare il ml di schiena la protrusione discale ma sarebbe necessario vedere le immagini per verificare la congruità con il suo caso clinico. Se poi ha doori anche al coillo, vertigini etc. sarebbe necessario procedere aRM cervicale. Inoltre vista la complessità dei sintomi una EMG potrebbe servire ad escludere eventuali segni di polineuropatia.
Distinti saluti
P.Gaetani