Possibile esposizione accidentale

    Pubblicato il: 3 Febbraio 2013 Aggiornato il: 3 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    le scrivo in merito ad una mia preoccupazione.
    Dopo aver fatto un’iniezione di eparina sottocute nell’addome di un paziente, mentre stavo mettendo via la siringa ho sfiorato con l’ago la pelle del dito indice. Indossavo dei guanti in vinile e il guanto non sembrava rotto, me lo sono tolta subito e ho guardato il dito non c’era sanguinamento ho schiacciato la parte interessata per favorire il sanguinamento ma non usciva niente,Non c’era segno di lesione e un giorno dopo non c’è nemmeno dell’artrossamento, nonostante abbia sentito lo sfioramento. Se ci penso è come se sentissi una sensazione di fastidio al dito ma se non ci penso, niente.
    Subito dopo mi sono lavata le mani con il disinfettante molte volte, poi con acqua e sapone e alla fine con alcool puro.
    La persona a cui ho fatto l’iniezione non ha sieropositività note, ma avrei potuto essere a rischio oppure il guanto ha evitato la puntura?
    La ringrazio e le pongo distinti saluti

    RISPOSTA

    Da quanto mi racconta l’incidente e’ a bassimo rischio perche non vi e stato sanguinamento. La precauzione che le consiglio e’ intanto conoscere la situazione immunologica del suo paziente circa i virus dell’epatite. Stia tranquilla. Cordialmente Fausto Orecchio