POSSIBILE INFERTILITA’?

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    il e il mio compagno rispettivamente di 41 e 43 anni, stiamo provando da tempo ad avere un bimbo, ma senza nessun risultato. Qualche settimana fa ho effettuato la isterosalpingografia e il medico non è riuscito a passare con il liquido di contrasto dalla parte sinistra, il referto dice quanto segue:Cavità uterina laterodeviata a sinistra, tube normoconformate, con regolare spandimento peritonale a destra.
    Ora so che è possibile avere una gravidanza anche con una sola tuba funzionante, ma visto il tempo trascorso mi vengono dei dubbi su questa possibilità. Pertanto vorrei sapere, se questa “ostruzione/mal funzionamento” della tuba sinistra possa in qualche modo interferire con la possibilità di concepimento, inoltre vorrei sapere che esame dovrei fare per verificare da cosa è dovuta questa problematica alla tuba sinistra, qual è la strada piu’ giusta da seguire per capire effettivamente la difficolta nel concepire e per poter risolvere la problematica? Cosa mi consiglia di fare?

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    in effetti l’esame è dubbio. In questi casi, visto il tempo lungo di ricerca infruttuosa e, soprattutto, l’età, non ho dubbi nel proporre una fertilitzzazione in vitro.
    Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda