DOMANDA
Buongiorno dottoressa,
il e il mio compagno rispettivamente di 41 e 43 anni, stiamo provando da tempo ad avere un bimbo, ma senza nessun risultato. Qualche settimana fa ho effettuato la isterosalpingografia e il medico non è riuscito a passare con il liquido di contrasto dalla parte sinistra, il referto dice quanto segue:Cavità uterina laterodeviata a sinistra, tube normoconformate, con regolare spandimento peritonale a destra.
Ora so che è possibile avere una gravidanza anche con una sola tuba funzionante, ma visto il tempo trascorso mi vengono dei dubbi su questa possibilità. Pertanto vorrei sapere, se questa “ostruzione/mal funzionamento” della tuba sinistra possa in qualche modo interferire con la possibilità di concepimento, inoltre vorrei sapere che esame dovrei fare per verificare da cosa è dovuta questa problematica alla tuba sinistra, qual è la strada piu’ giusta da seguire per capire effettivamente la difficolta nel concepire e per poter risolvere la problematica? Cosa mi consiglia di fare?
RISPOSTA
Gentile signora,
in effetti l’esame è dubbio. In questi casi, visto il tempo lungo di ricerca infruttuosa e, soprattutto, l’età, non ho dubbi nel proporre una fertilitzzazione in vitro.
Molti auguri.