Possibile infezione di protesi valvolare biologica

    Pubblicato il: 4 Giugno 2013 Aggiornato il: 4 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buonasera Professore,
    ad una persona di 70 anni è stata impiantata una valvola aortica biologica e dall’operazione, ha una continua diarrea, con aumento dei globuli bianchi, senza febbre. Tra le varie ipotesi fatte (al momento nessuna ancora dimostrata) c’è stata la possibilità di infezione della protesi valvolare. Qualora dovesse essere dimostrata questa ipotesi si potrebbe risolvere con una terapia antibiotica o sarebbe necessario un secondo intervento? Aggiungo che, a tre mesi e più dall’intervento, questa persona ha un PT basso (intorno a 9-10%) e negli ultimi giorni un INR intorno a 5 (nonostante abbia già sospeso il coumadim da almeno una settimana.

    La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Se la protesi valvolare si è infettata, in genere, va asportata e sostituita da un’altra protesi, associando terapia antibiotica mirata al germe responsabile dell’infezione.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda