DOMANDA
Gentile dottore
ho dei problemi intimi e non riesco a guarire, ho iniziato l’anno scorso con andare spesso al bagno e ad avere prurito e dolore a livello del clitoride. A maggio ho fatto la colposcopia e ho una irritazione sul collo uterino. Ho fatto i tamponi uretrali e vaginali per:
HPV-risultato neg;
CHLAMYDIA TRACHOMATIS=negativo;
UREAPLASMA UREALYTICUM=positivo.
Ho preso Azitromicina per 9gg (poi ho avuto problemi intestinali e dolori di stomaco e la dott.ssa ha detto di farmi la gastroscopia, con esito negativo). A giugno ho ripetuto i tamponi e avevo CANDIDA. L’ho curata (il prurito era sempre uretrale). A ottobre ho ripetuto i tamponi e la dott.ssa mi ha dato Enterogermina;Cystoman;Floragg in ovuli 10gg per 3mesi. A settembre ho avuto anche una infezione urinaria con escherichia coli. A gennaio ho ripetuto i tamponi:l’esito è uguale solo il punteggio del Nugent Test è 2, URiNOCULTURA è negativa, IgM è un po alto=270. Non so cosa fare ho prurito, bruciore e dolore a livello uretrale con stimolo di andare al bagno che poi scende a livello vulvare e mi provoca dolori e irritazioni. I rapporti con mio marito sono pochi e ogni volta dopo mi viene una specie di cistite e dolori molto forti del clitoride. Lui sta aspettando il risultato della spermocultura e urinocultura. Devo andare dall’urologo o dal ginecologo?
Grazie mille.
RISPOSTA
Dai sintomi che riferisce, la sua situazione sembrerebbe compatibile con un dismicrobismo/vaginosi. Strano, però, un Nugent score di 2. Ovvio, invece, che dovrà farsi vedere da un ginecologo, facendosi anche prescrivere un tampone vaginale per la quantificazione dei lattobacilli e la misurazione dell’acidità vaginale (pH).