Possibile intossicazione alimentare

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, mi farebbe piacere avere un suo parere per cortesia. Ho acquistato una busta di cracker (quelle da 200 gr, con i cracker rotondi), ero di fretta e ne ho mangiati diversi direttamente dalla busta. Solo più tardi mi sono accorta che ce n’era uno con una forma strana quasi a mezzaluna, sembrava fosse stato sgranocchiato da roditori (penso prima della cottura, perchè anche questo cracker come gli altri aveva il bordo dorato). Le chiedo se ora corro pericoli e se devo effettuare qualche esame. So che i roditori possono trasmettere diverse malattie e questa cosa mi preoccupa.
    La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile signora o signore,

    non si preoccupi, alcune volte puo’ capitare che l’impasto attraverso le macchine prenda forme non perfette, non penserei a roditori nelle macchine impastatrici.

    Un caro saluto.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda