Possibile intossicazione alimentare?

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Ormai è più di una settimana che convivo con alcuni sintomi: forte senso di nausea, capogiri, difficoltà digestive, crampi all addome, spossatezza. I primi giorni ho avuto anche temperatura a 37, motivo per cui il medico di base mi ha prescritto leggera cura antibiotica antinfluenzale. Tuttavia, dopo 5 giorni di antibiotico, sebbene non abbia più febbre, la nausea non molla e mi sento molto spossata. È possibile che si tratti di un’intossicazione alimentare da collegare ad una mangiata di cozze? Infatti, il malessere è iniziato il giorno dopo. Altrimenti, cosa potrebbe essere e che esami potrei fare? Specifico che soffro spesso di reflusso gastro-esofago.
    Grazie molte

    RISPOSTA

    Se le cozze fossero state crude una intossicazione alimentare potrebbe essere stata possibile.Manca comunque il sintomo diarrea. Faccia comunque una coprocoltura.L’alternativa e’ una sindrome virale.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda