Possibile iperaldosteronismo

    DOMANDA

    Salve Prof. Armanini,
    10 giorni fa mi sono sentito male con cardiopalmo, astenia, debolezza dei muscoli delle gambe, malessere, ipertensione fortissima. Ricoverato in Ospedale in ambulanza mi hanno riscontrato : P.A. 170/110. b.c. 102 aritmico, potassio a 2,8.
    Io prendo già per l’ipertensione un betabloccante da mg 5, i lobivon, e poi un ace inibitore, il FORZAAR, 100+25, losartan + idroclorotiazide. Mi hanno dato in aggiunta l’aldactone da 25 mg da prendere alle ore 16. Mi hanno ipotizzato come causa l’aldosteronismo.
    Vorrei conoscere il suo parere in merito. E in caso affermativo, come si curerebbe ?
    La ringrazio. Cordialmente.

    Andrea

    RISPOSTA

    Non so se abbia dosato l’aldosterone e la renina in passato prima di iniziare la terapia diuretica. Ora con la terapia con idroclortiazide e aldactone non è possibile dosare i due ormoni in quanto sarebbero probabilmente elevati .

    Penso che sia stato ipotizzato un iperaldosteronismo primitivo sulla base dell’ipertensione e ipokaliemia ma tali associazioni sono anche conseguenti ad altre patologie sia renali che surrenali . Penso che il medico che la visiterà dovrà approfondire su possibili cause dell’ipopotassiemia. Le possibili cause nel suo caso potrebbe essere l’uso dei diuretici o purganti, ma potrebbe essere anche dovuta a assunzione di sostanze che producano ipertensione e ipopotassiemia come la liquerizia o il pompelmo usati per tempi prolungati. Una volta escluse le cause esogene, la diagnosi di iperaldosteronismo primitivo si dovrebbe fare dosando la renina e l’aldosterone in posizione ortostatica dopo sospensione sia del Forzaar e dell’aldactone per un tempo adeguato.Il medico calcolerà il rapporto fra aldosterone e renina plasmatici e  le prescriverà anche un esame morfologico dei reni e surreni . la diagbostica potrebbe quindi procedere con esami ancor più sofisticati per valutare se la produzione di aldosteeone è da uno o da ambedue i surreni. Alla fine si ariverà alla diagnosi di causa dell’iperaldosteromismo primitivo (o un adenoma surrenalico, o un iperplasia bilaterale o forme miste), Come vede la diagnosi è complessa e deve rivolgersi a un centro specializzato in questo tipo di patologia .

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda