possibile lesione cartilaginea

    Pubblicato il: 3 Luglio 2011 Aggiornato il: 3 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott.re

    ho 27 anni, normopeso, portatrice di busto correttivo per4anni all’età di 11 anni per iperlordosi lombare, praticato nuoto, ginnastica correttiva,sempre sport anche se ho la tendenza al sovrappeso per una tiroidite di hasimoto(attualmente prendo eutirox 100)da circa 5 anni ballo latino americano, praticando,negli ultimi2,un allenamento molto intenso 3 volte a settimana per 4 ore.a dicembre 2009 avverto un dolore alla destra della rotula del ginocchio sx, inizio a preoccuparmi e dopo un mese non muovo più l’articolazione..cammino con le stampelle.

    visita fisiatrica, rnm ad entrambe le ginocchia e fisioterapia (pensavano avessi il tendine femorale infiammato)…risultato nulla. sono stata a riposo un po’ e si è alleviato. a febbraio 2011 ricompare sempre lo stesso dolore questa volta con sensazione di avere il ginocchio di vetro,fatica a fare le scale e gonfiore.nuovo fisioterapista:tens,idroforesi,laser prendo amedial..ma ancora non si è risolto.può essere operato?

    RISPOSTA

    Cara lettrice, io porrei il problema in modo differente. Prima occorre porre una diagnosi precisa, cosa che dalla sua mail pare non sia ancora stato fatto. I sintomi che descrive potrebbero far pensare ad un problema di sovraccarico dell’apparato estensore. Come sempre una chiacchierata con uno specialista che cerchi di scoprire alcuni elementi utili dell’anamnesi, l’esame diretto del ginocchio, ed alcuni esami mirati scelti dopo la visita sulla base degli elementi raccolti, solitamente chiariscono meglio un quadro che al momento appare ancora un po’ confuso. Solo allora sarà possibile capire se il suo problema richiede una terapia conservativa con farmaci o esercizi fisici o se sia invece necessario un intervento chirurgico e soprattutto di che tipo e con quale obbiettivo.