Possibile Mononucleosi o altro?

    Pubblicato il: 31 Maggio 2021 Aggiornato il: 31 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buonasera Gentile dottore, le pongo in questione la mia situazione attuale con relativi risultati di analisi del sangue.
    Sono una ragazza di 22 anni, normopeso ma che ha sofferto per anni di amenorrea causata da eccessivo dimagrimento (disturbo alimentare nell’età adolescenziale) “curata” con aiuto di un nutrizionista, terapia ormonale e pillola anticoncezionale. tutt’ora non ho il ciclo ma mi è stato spiegato che è un effetto della pillola anticoncezionale, e che la situazione è sotto controllo.
    Da poco più di un mese (1 mese e mezzo circa) presento diversi sintomi: tutto è iniziato con un dolore intensissimo sotto l’orecchio destro, in corrispondenza con la mandibola, tanto intenso da non riuscire a sfiorare la zona (temo ci sia stato un linfonodo ingrossato visto che al tatto, all’inizio dei sintomi, sentivo una pallina dolorante). questo sintomo è durato 3 giorni circa, da allora ho accusato stanchezza e affaticamento, affanno per azioni del quotidiano come salire le scale o fare una camminata di 5/10 min (sono sempre stata attiva, mi allenavo regolarmente con pesi e attività intense, ho sempre lavorato e capitava di andare in palestra alla sera dopo intense giornate lavorative oppure al mattino prima di andare a lavorare e affrontavo la giornata al pieno delle energie).
    Ho notato di avere una febbricola che varia da 37 a 37.3 dall’inizio dei sintomi in questione.
    Visitata dal medico di famiglia, mi vengono prescritti degli esami inerenti la tiroide, la mononucleosi e la toxoplasmosi, emocromo completo , ferro, ferritina, proteina c reattiva, transaminasi e glicemia, esame delle urine.

    tutti i valori risultano nella norma eccetto:
    – Epstein – barr VCA Igm POSITIVO (28), ripetuto a distanza di 3 giorni sempre positivo (26.4) -> valori di riferimento : <20 NEGATIVO, da 20 a 25 POSITIVO;
    – Epstein – barr VCA IgG POSITIVO (161) -> valori di riferimento: >20 NEGATIVO, da 20 a o = 25 POSITIVO;
    – globuli bianchi 3.200 (v.n. 4.000-10.900);
    – neutrofili 1.38 (v.n. 1.70-7.60)

    aggiungo che da quanto ricorda mia mamma (non è riuscita a trovare il referto) all’età di 2 anni ho avuto la mononucleosi e lo scorso anno, nel mese di giugno ho avuto sintomi simili tanto da aver eseguito esami che hanno rilevato anche allora globuli bianchi bassi (2.900), neutrofili bassi (1.20) , e a seguito di ecografia addominale completa, minimi linfonodi reattivi inguinali sottocute superficiali bilaterali.

    In attesa di ripetere gli esami a distanza di 10 giorni dai precedenti, le chiedo un gentile consulto professionale per cercare di capire meglio la mia situazione.

    Ringraziandola del suo consulto,
    le auguro buona giornata.

    RISPOSTA

    Buonasera.

    Gli esami che mi ha trasmesso sembrerebbero indicare una recente infezione da virus di Epstein Barr (EBV). Tale infezione potrebbe spiegare la sintomatologia e l’eventuale presenza di linfonodi ingrossati, oltre che la comparsa di un numero di granulociti neutrofili inferiore alla norma. E’ molto difficile esprimere un parere solo sulla base di quanto ha scritto, senza poter valutare la sua anamnesi e poterla visitare. Credo possa essere opportuna una visita specialistica ematologica. Ne parli pure con il suo medico di medicina generale.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda