POSSIBILE REAZIONE ALLERGICA ad antistaminico

    DOMANDA

    SALVE DOTTORE MIA FIGLIA A CAUSA DELLE ZANZARE ED E UN SOGGETTO ALLERGICO IN QUANTO SI FORMANO DEI POMFI TANTO CHE A VOLTE SIAMO STATI COSTRETTI A DARE BENTELAN E ANTIBIOTICO E ANCHE ANTISTAMINICO E PROPRIO A CAUSA DELLE ZANZARE GLI STAVO DANDO A MIA FIGLIA PER EVITARE IL PRURITO SOLO IL ZIRTEK 10 GOCCIE SOLO LA SERA LEI PESA 20 KG E HA 6 ANNI PRESO DA UN GIORNO E IL GIORNO DOPO SIAMO ANDATI AL MARE E IL SECONDO GIORNO DI MARE E’ COMPARSO L’ERITEMA SUL TRONCO BRACCIA UN PO VISO E GUANCE. LA MIA DOMANDA: IL ZIRTEK O UN ANTISTAMICO QUALSIASI PUO FAR INSORGERE UN ERITEMA ? IO AL MOMENTO SAPEVO DI EVITARE IL SOLE SOLO CON BENTELAN E ANTIBIOTICI MA UN ANTISTAMINICO SECONDO ME NO VISTO CHE IN ALCUNI CASI VIENE USATO PROPRIO PER EVITARE ERITEMI O MI SBAGLIO GRAZIE

    RISPOSTA

    Mi sembra che il farmaco citato abbia poco a che vedere con la reazione riferita. Valutata la situazione Le consiglio, invece, di far valutare la piccola da un IMMUNOLOGO con competenze allergologiche per escludere che la sintomatologia riferita sia la spia di qualcos’altro.

    Saluti

    Prof Dott A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda