possibile ritardo di crescita ed aspetto infantile

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 29 anni; alla mia età ho un aspetto troppo infantile. Non sono di bassa statura, ma ho i lineamenti del viso e la struttura fisica di una ragazzina sui 16/17 anni; moltissima gente mi scambia continuamente per minorenne.Tutto ciò mi preoccupa e mi fa pensare ad una possibile patologia relativa alla crescita; volevo chiederle se fosse il caso di effettuare una visita medica. Grazie mille!

    RISPOSTA

    Se la statura è normale ed i cicli mestruali sono regolari, è improbabile che ci sia una patologia endocrina alla base del riferito “aspetto infantile”. Comunque ritengo che una visita endocrinologica possa tranquillizzarla in maniera definitiva.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda